Visita valutazione obesità

Visita valutazione obesità

L’obesità è una condizione caratterizzata da eccessivo peso corporeo per accumulo di tessuto adiposo, in misura tale da influire negativamente sullo stato di salute. E’ una vera e propria malattia metabolica cronica, che compromette la regolazione dell’appetito ed il metabolismo energetico.

La visita valutazione obesità consiste in una valutazione della persona per diagnosticare il suo stato di salute e impostare così la terapia adatta per raggiungere non solo un obiettivo ponderale ma anche la correzione di eventuali quadri metabolici alterati.

Quando si tratta di una condizione di sovrappeso o obesità, il fine del consulto messo in atto è quello di abbattere il rischio cardiovascolare e metabolico. Si forniscono indicazioni dietetiche specifiche per patologia, ovvero, facendo particolare attenzione alle eventuali comorbidità associate, quali ad esempio ipertensione, diabete, dislipidemia, insufficienza epatica, insufficienza renale.

Come si svolge

La prima fase del percorso ha essenzialmente finalità diagnostiche ed educativo-terapeutiche con la raccolta delle informazioni cliniche ad anamnestiche.

Lo scopo è quello di prescrivere una terapia in grado di ottenere un calo ponderale riducendo il numero di calorie introdotte con l’alimentazione al di sotto del numero di calorie spese con l’esercizio fisico. I metodi per raggiungere questo obiettivo variano notevolmente, anche a seconda del grado di obesità.

Uno strumento ulteriore di approccio terapeutico è costituito dalla riabilitazione multidisciplinare dell’obesità che spesso viene riservato a forme di obesità di grado elevato o con rilevanti complicanze. Tale approccio cerca di ricostruire nel paziente corrette abitudini alimentari, migliorare la sua capacità di gestione del peso corporeo, riattivare le strutture muscolari e recuperare mobilità articolare, migliorare il sistema cardiocircolatorio e respiratorio, aumentare il dispendio energetico, aumentare il rapporto massa magra/massa grassa e ridurre il peso corporeo.

 

Diagnostica Lanciani Srls | P.Iva:13863971001 | Privacy Policy | Cookie Policy