Visita Nutrizionale

Visita Nutrizionale

La visita nutrizionale

La visita nutrizionale è incentrata sulla valutazione dei fabbisogni energetici e nutritivi personali. Durante la visita vengono predisposti materiali informativi e fissati ulteriori incontri volti alla conoscenza della corretta alimentazione, anche al fine di prevenire l’insorgenza di malattie.

Vengono identificati inoltre i processi di produzione, di conservazione e di distribuzione degli alimenti, con particolare attenzione agli ingredienti utilizzati.

La visita prevede:

Anamnesi nutrizionale;

Analisi antropometrica (indice di massa corporea, metabolismo basale e fabbisogno energetico);

Diete personalizzate in condizioni patologiche accertate (diabete, obesità, cardiopatia, allergia, intolleranza alimentare, disturbi alimentari, ecc.);

Diete personalizzate in condizioni fisiologiche particolari (gravidanza, terza età, attività sportiva agonistica);

Obiettivi terapeutici.

Come si svolge

I medici ricevono il paziente in ambiente confortevole e professionale. Raccolgono una attenta anamnesi fisiologica e patologica. Indagano le abitudini alimentari del paziente e le sue esigenze. Effettuano le misurazioni antropometriche e identificano i livelli di attività fisica del paziente.

Vengono valutati eventuali esami clinici e strumentali e se necessario ne vengono richiesti ulteriori al fine di predisporre il piano dietoterapico personalizzato e il programma di monitoraggio nel tempo, con controlli di massima mensili.

Sono infine fornite al paziente indicazioni per un’educazione alimentare che va dalla spesa alla tavola, passando attraverso le modalità di confezionamento e preparazione degli alimenti, per un’alimentazione corretta ed equilibrata che consenta di ottenere e mantenere un ottimale stato di salute nel tempo.

Diagnostica Lanciani Srls | P.Iva:13863971001 | Privacy Policy | Cookie Policy