Ecografia transvaginale

Ecografia transvaginaleEcografia transvaginale

L’ecografia transvaginale (TVS) è un esame che consente di visualizzare su un monitor la morfologia e lo stato di salute degli organi genitali interni femminili. Si tratta di un esame sicuro, preciso e non invasivo.

L’ecografia transvaginale è esame che viene richiesto di routine insieme alla visita ginecologica per valutare l’apparato genitale interno femminile. Permette anche di diagnosticare le patologie benigne e maligne dell’ovaio, le patologie dell’endometrio, la presenza di fibromi uterini.

È l’esame utilizzato nelle gravidanze iniziali per diagnosticare la gravidanza intrauterina o eventuali localizzazioni extra uterine.

Come si svolge

L’ecografia transvaginale si svolge con l’introduzione nella vagina di una piccola sonda – ricoperta da un profilattico in lattice, per motivi di igiene, e lubrificata con un gel – che emette onde sonore a elevata frequenza (del tutto innocue per la salute) che, riflesse dai tessuti che incontrano, attraverso l’elaborazione di un apparecchio computerizzato, permettono la visualizzazione su un monitor delle regioni anatomiche studiate. Non è un esame fastidioso né tantomeno doloroso.

Durata

L’esecuzione dell’ecografia transvaginale è semplice e veloce e dura circa 10 minuti.

Preparazione

L’ecografia transvaginale deve essere svolta preferibilmente a vescica vuota.

Contattaci per questo esame

Ecografia transvaginale

Diagnostica Lanciani Srls | P.Iva:13863971001 | Privacy Policy | Cookie Policy